Fossacesia
Fossacesia fu una delle location di Come mi vuoi (1997), film di genere grottesco diretto da Carmine Amoroso la cui trama racconta del poliziotto Pasquale (Vincent Cassel) il quale una notte salva il/la trans Desideria, scoprendo che si tratta di un amico d'infanzia (allora segretamente innamorato di Pasquale). I due cominciano a frequentarsi e si innamorano nonostante il poliziotto stia per sposarsi con la fidanzata Nellina. Come finirà? Guardatevi il film e lo scoprirete. Perché il film è definito grottesco, e lo dico pure io? Semplice, la fidanzata Nellina è interpretata da Monica Bellucci. Ripeto, Monica Bellucci! Lei e Cassel si sposarono, realmente, nel 1999 per separarsi nel 2013. Comunque sia, nel film Pasquale lascia perdere la mozzafiato Nellina perché innamoratosi di Desideria, interpretata – orrore! – dal pur bravo Enrico Lo Verso, vedi qui uno spezzone:
Comunque, sia chiaro, cosa legittima, a chi va. De gustibus non est disputandum, i gusti non si discutono. Però, la Bellucci...
Scorcio di Fossacesia.
Nella pellicola si vedono anche Vladimir Luxuria (nella parte di una "collega" di Desideria) e, sempre in panni femminili, Urbano Barberini (Gaia), Francesco Casale (Gioia) e Bedlu Cerchiai (Allegra). Come mi vuoi – oltre che a Lanciano e a Roma – fu girato giusto al confine fra Fossacesia (esattamente a Fossacesia Marina, in un piccolo parcheggio davanti alla spiaggia ghiaiosa, vedi qui:
e Rocca San Giovanni (lo stabilimento balneare Cavalluccio). Proprio davanti al Cavalluccio, dove Cassel e la Bellucci si intrattennero più volte dimostrandosi persone riservate ma gentili con chiunque, c'è un piccolo trabocco con un ponticello in pali che in quel punto fa da confine fra i due comuni, E' uno dei tre trabocchi esistenti in zona, ambedue costruiti dalla famiglia Verì, per generazioni pescatori e costruttori di queste macchine fisse da pesca. Anzi, quello più grande, in contrada Fuggitella di Fossacesia, è oggi sede di Trabocco Pesce Palombo, rinomato ristorante gestito da Bruno Verì, stessa famiglia. Ovviamente le specialità sono a base di pesce.
Il litorale fra Ortona e San Salvo, comprendendo San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Casalbordino, Torino di Sangro, Francavilla al Mare e Vasto, è appunto noto come Costa dei Trabocchi, essendocene parecchi. Detta costa, pluripremiata per la qualità delle acque marine, non è però omogenea in quanto vi sono tratti di spiaggia sabbiosa, ghiaiosa o scogliosa. Da visitare a Fossacesia l'Abbazia di San Giovanni in Venere, complesso monastico edificato nel XIII secolo su una collina dominante la costa per chilometri. Sotto il muraglione dell'Abbazia fin dall'antichità c'è la Fonte di Venere, dove secondo la tradizione le donne desiderose di concepire un figlio bastava che vi si recassero per essere esaudite. Provare per credere, male che vada può essere una buona scusante per situazioni adulterine e imbarazzanti da spiegare a fidanzati e mariti.
Monica Bellucci
Location in Abruzzo
Buone & Cattive nuove
